Brochesia al Blue Planet Economy Expoforum 2025

Il 7 e 8 maggio abbiamo partecipato al Blue Planet Economy Expoforum, ospitato presso l’Opificio 41 al Gazometro di Roma. L’evento, organizzato da Fiera Roma e Orange Media Group, ha rappresentato un momento significativo di confronto sui temi dello sviluppo sostenibile legato alla Blue Economy, riunendo imprese, startup e istituzioni per discutere soluzioni innovative per il futuro del mare.

Brochesia è stata presente allo stand 12, all’interno della collettiva regionale organizzata da Lazio Innova e Camera di Commercio di Roma, in uno spazio espositivo dedicato all’innovazione del territorio.

Durante la manifestazione, abbiamo presentato le nostre soluzioni di realtà aumentata, evidenziando il valore strategico di questa tecnologia in numerosi ambiti della Blue Economy: dalla formazione tecnica degli operatori portuali, alla manutenzione navale, fino al monitoraggio ambientale, alla cantieristica e al supporto medico da remoto a bordo delle navi.

Tra i progetti approfonditi, abbiamo illustrato NeXTraIn.PortS, iniziativa che sfrutta la realtà aumentata per rendere la formazione degli operatori portuali più immersiva ed efficace, grazie all’uso di smart glasses e contenuti digitali interattivi.
Altro esempio rilevante è stato quello di C.A.D.A., che impiega la nostra tecnologia per supportare le analisi ambientali in mare, migliorando l’acquisizione dei dati e l’efficienza operativa anche in contesti complessi.

La partecipazione al Blue Planet Economy ci ha confermato quanto l’innovazione digitale, e in particolare la realtà aumentata, possa rappresentare un alleato concreto per una Blue Economy più sostenibile, efficiente e interconnessa.

Ringraziamo gli organizzatori e tutti i visitatori che sono passati a trovarci allo stand. Continuiamo a lavorare per portare la tecnologia al servizio dell’ambiente, della formazione e dell’economia del mare.

Rimani aggiornato sulle novità Brochesia

* Campi obbligatori